Le carte di Sandrablu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ORACOLO ROMANTICO

Andare in basso

ORACOLO ROMANTICO Empty ORACOLO ROMANTICO

Messaggio Da Admin Gio Ott 23, 2014 10:18 pm

ORACOLO ROMANTICO
L’ origine del mazzo non è chiara, ma sicuramente si è diffuso in Francia , durante il Romanticismo ed i personaggi e le situazioni raffigurate in questo oracolo sembrano scaturire da un romanzo dell’epoca.
ORACOLO ROMANTICO
L’ origine del mazzo non è chiara, ma sicuramente si è diffuso in Francia , durante il Romanticismo ed i personaggi e le situazioni raffigurate in questo oracolo sembrano scaturire da un romanzo dell’epoca.
Se ne conosce una versione stampata a Parigi attorno al 1830, ma quelle raffigurate nell’ immagine sottostante sono fac-simili di un pezzo unico, le cui figure sono disegnate a china, dipinte ad acquarello e presentano le iscrizioni a penna. Si pensa che tale mazzo sia il prototipo da cui partì tutta la produzione posteriore poiché il mazzo originale presenta supporto di cartoncino fragile, non adatto alla divinazione e non riporta lo strato di chiara d’uovo che all’epoca veniva steso per preservare i colori. Considerazioni che possono sembrare poco rilevanti, ma acquistano un significato diverso se si pensa che il fac-simile è stato riprodotto iniziando direttamente dai suoi disegni originali, cosa assai rara.
Il mazzo si chiamava i origine “ Epìtre aux Dames “ ( Carte alle Signore ) che riporta alla moda delle Carte da Conversazione o sentimentali che si diffusero come gioco in Gran Bretagna circa 50 anni prima, ma venivano anche utilizzate per la divinazione del futuro.
Molte figure di questo mazzo sono state copiate dalla Sybilles des Salons ( da cui è stato tratto il mazzo il Libro del Destino – argomento di altro Topic ), ma la maggior parte delle illustrazioni dell’Oracolo Romantico sono originali.
E’ un mazzo ideale per rispondere specificamente a quesiti sentimentali, a problemi inerenti i le relazioni di coppia, la famiglia o le amicizie ed è questo il motivo principale per cui sono stati ideati e nelle figure non compaiono immagini drammatiche come la morte, lo scheletro, l’assassino. Alcune alludono ad esperienze negative, ma appaiono sempre collegate al mondo dei sentimenti e delle passioni.
L’interpretazione delle figure riguarda il presente, ma nel corso della divinazione si possono trovare riferimenti relativi al passato o al futuro.

Le carte sono 32 e presentano in alto il numero, in basso il seme cui appartengono ed al centro una figura o disegno simbolico che richiama al significato. study
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 88
Data di iscrizione : 22.10.14
Età : 51

https://sandrablu72.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.